mercoledì 29 ottobre 2008

Liceo Scientifico di Villafranca: cosa significherà "occupare"?

Innanzitutto è d'obbligo porsi una domanda: cosa vuol dire "occupazione"? Sì, perché al solo sentire la parola occupazione, la maggior parte degli studenti pensa a un totale stravolgimento della scuola, alle lezioni sospese, a un'euforia dilagante non-stop, a un periodo vacanziero ed edonistico. Del tipo: "Da domani c'è occupazione.. era ora, non ne potevo più della scuola!" Questo è il pensiero comune che serpeggia nella mente della maggior parte degli studenti. E' un pregiudizio, uno stereotipo che deve essere sradicato. Per occupazione si intende un periodo in cui la scuola viene gestita dagli studenti stessi, che si preoccupano di dirigerla e renderla il luogo che vorrebbero la scuola effettivamente fosse. Questo non vuol dire sospensione di tutte le lezioni, al contrario; il nostro obiettivo è mostrare al Governo e non solo ciò a cui teniamo, e cioè un'istruzione vera e un futuro concreto. Per questo, durante il periodo di occupazione le lezioni avranno regolarmente luogo, con tanto di interrogazioni e compiti in classe. La scuola occupata, tuttavia, vanterà sfacettature ed interessi nuovi, avviando una serie di attività alternative che avranno luogo ogni giorno, il pomeriggio e anche la sera, come proiezioni di film (secondo percorsi precisi: film di un certo autore, o di una certa tematica), gruppi di studio, lezioni speciali, dibattiti, conferenze sulle attuali problematiche, corsi di vario genere, sessioni musicali e molto altro ancora. Dobbiamo inoltre tenere a mente che l'occupazione non deve essere fine a se stessa, ma anche risaltare su scala nazionale, acquisendo una certa visibilità in modo da far sentire la nostra voce e la nostra protesta. Funzionali a questo scopo sono appunto i dibattiti e le conferenze attualmente in preparazione, oltreché una serie di altri eventi speciali ancora in lavorazione.
Dal momento che l'occupazione prevede la gestione scolastica da parte degli studenti, invitiamo ogni singolo alunno, ognuno di voi, a proporre le proprie idee ed iniziative. Ogni nuova proposta è ben accetta, sarà discussa e adeguatamente vagliata. Fate sentire le vostre idee, contattateci per e-mail all'indirizzo: luca.kiaps@email.it
Ricordiamo inoltre che la scuola sarà sotto la responsabilità di noi studenti. Dovremo dunque dimostrarci seri e responsabili dell'infrastruttura e dell'attrezzatura scolastica, salvaguardandola da danni di ogni tipo.
Per qualsiasi domanda, potete contattarci all'indirizzo e-mail di cui sopra; le iniziative per l'occupazione sono ancora in fase organizzativa, e attendiamo di poterne parlare tutti insieme. Venerdì 31 Ottobre 2008, a scuola, discuteremo più approfonditamente a proposito dell'occupazione che, ricordo, avrà iniziato da Lunedì 3 Novembre 2008.

2 commenti:

AstridT ha detto...

拝啓!私が私のブログを訪問する招待!

AstridT ha detto...

saludos! te invito a visitar mi blog